Con la Legge di Stabilità 2016 si apre un'interessante opportunità per i possessori di un autocaravan di categoria Euro 0, Euro 1 o Euro 2 che intendono sostituirlo Con la demolizione del vecchio mezzo a favore di un camper NUOVO con classe di emissione non inferiore ad Euro 5 sono previsti incentivi fino ad un massimo di €. 8.000.
Tale opportunità risulta in vigore per gli acquisti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, a patto che gli autocaravan siano immatricolati entro il 31/03/2017.

Queste disposizioni sono già state approvate in via definitiva perché contenute nella Legge di Stabilità 2016 al comma 85 e 86 dell’art. 1 d, Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 che riportiamo di seguito:

85. In attuazione del principio di salvaguardia ambientale e al fine di incentivare la sostituzione, mediante demolizione, dei veicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera m), del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, di categoria "euro 0", "euro 1" o "euro 2" con veicoli nuovi, aventi classi di emissione non inferiore ad "euro 5" della medesima tipologia, è riconosciuto un contributo fino a un massimo di 8.000 euro per ciascun veicolo acquistato. A tale fine è autorizzata la spesa massima di 5 milioni di euro per l'anno 2016. Il contributo è anticipato all'acquirente dal rivenditore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita ed è a questo rimborsato sotto forma di credito d'imposta di pari importo, da utilizzare in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono definite le modalità di attuazione, comprese quelle per usufruire del credito d'imposta, le modalità di comunicazione delle spese effettuate ai fini della verifica della capienza dei fondi disponibili, il regime dei controlli nonché ogni altra disposizione necessaria per il monitoraggio dell'agevolazione.

86. Le disposizioni di cui al comma 85 si applicano per i veicoli nuovi acquistati con contratto stipulato tra il venditore e l'acquirente a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 e immatricolati entro il 31 marzo 2017.

È importante sottolineare che per l'anno 2016 sono stati stanziati 5 milioni di euro di incentivi quindi l'incentivo ha durata fino a fine anno ma solo se non si sono ancora raggiunti i 5 milioni di euro di incentivi approvati.

Cosa bisogna fare per ottenere l'incentivo?
La concessionaria anticipa all'acquirente, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, la cifra che sarà poi rimborsata sotto forma di credito d’imposta.
Attualmente siamo in attesa del Decreto attuativo che definirà anche l'importo esatto dell'incentivo per ogni autocaravan acquistato ma a nostro parere gli interessati dovrebbero già passare in negozio per saperne di più in quanto le possibilità per usufruire di questa opportunità già ci sono ed il tempo vola.