jane_safe_01Per le future mamme uno dei primi dubbi è quello di usare o meno la cintura di sicurezza in auto quando inizia a sporgere il pancione, non deve mai succedere  ma in caso di incidente è provato che per mamma e feto sia molto più rischioso non indossarle.
Il segreto quindi è indossarle e  posizionarle correttamente, cioè con la parte orizzontale che passa sotto la pancia e la parte trasversale che passa in mezzo al seno.
A questo scopo sono in commercio adattatori pensati appositamente per proteggere il feto e garantire la sicurezza della mamma in caso di frenata brusca.

 

jane_safe_03Nel caso specifico parliamo della cintura SAFE BELT di Janè che va posizionata sulla seduta, una volta accomodata la mamma dovrà mettere la cintura di sicurezza come di consueto e fissarla poi ai due fermi posti ai lati della SAFE BELT così che la parte orizzontale della cintura resti naturalmente posizionata sotto il pancione. Questa modalità è adatta sia che la mamma indossi la gonna o i pantaloni.
jane_safe_02Inoltre è possibile posizionare i fermi nelle asole centrali per farli passare tra le gambe ed abbassare la cintura di sicurezza al centro della pancia, ovviamente questa modalità è adatta solo se si indossano i pantaloni.
Ecco che mamma e bimbo nel pancione viaggeranno alla massima sicurezza e non dovranno temere nulla.
Sperdiamo una parola anche per l'airbag che nel periodo di gravidanza è bene sia distanziato dal pancione, magari spostando il sedile indietro se la mamma è sul lato passeggero o alzando il più possibile il volante nel caso occupi il posto di guida.

Vai alla scheda prodotto

 

IL CODICE DELLA STRADA:
L'art. 172, comma 8, lett. F, del codice della strada prevede espressamente l'esonero dall'uso delle cinture di sicurezza per le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture stesse. Tale certificazione deve essere sempre portata al seguito ed esibita a richiesta degli organi di polizia.
Nei casi contrari, la cintura di sicurezza è obbligatoria per tutti i nove mesi di gestazione.