Dalla scelta di un cliente di percorrere la Via Francigena in bicicletta abbiamo pensato di riportare qui il percorso organizzativo che abbiamo delineato insieme a lui.

Si tratta di un tracciato di 1.000 chilometri, che parte dal San Bernardo con arrivo a Roma e permette di attraversare buona parte dell'Italia, il percorso è diviso in tappe e segnato con fascette adesive e frecce dedicate ai cicloturisti.

Questo tipo di esperienza offre la possibilità di conoscere molte persone e condividere con loro l'intera esperienza o alcuni tratti.

pacchetto tenda + sacco letto + materassino Spazi adeguati e comodità con il minimo peso ed ingombro da chiusi, questo è un esempio di kit perfetto per il cicloturista.

Il viaggio può durare mediamente una ventina di giorni, non si tratta quindi di un percorso breve e tutto il necessario deve stare sulla bici!
Partendo da questo inizieremmo col caricare una tendina, un saccoletto e un materassino particolarmente leggeri e minimamente ingombranti, lungo il percorso non mancano gli ostelli ma è bene poter scegliere di pernottare anche in campeggio.

Il set pranzo adeguato ti garantisce pasti sani con un minimo ingombro. Il set pranzo adeguato ti garantisce pasti sani con un minimo ingombro.

Tutto il necessario per mangiare in viaggio pronto per essere riposto. Tutto il necessario per mangiare in viaggio pronto per essere riposto.

Per i pasti poi basteranno una piccola pentola, noi ne proponiamo una versione molto compatta e leggerissima con pure lo scolapasta integrato al coperchio) e un kit per niente ingombrante composto di posate (ovviamente 3 in una), due contenitori, un bicchiere in silicone ed un fornellino con la relativa cartuccia di gas per garantirsi un pasto caldo e genuino senza dover vivere di panini per 20 giorni.
La disidratazione (soprattutto nei mesi più caldi) va contrastata per questo è bene avere a disposizione una o più borracce leggere o lo zainetto porta acqua che una volta indossato mette a disposizione l'acqua in ogni momento del viaggio, anche quando è particolarmente impegnativo.

giacca-da-uomo-houdini-navy-blue-wpaintbrush-redOvviamente si viaggia con il bello e con il brutto tempo  quindi l'abbigliamento deve essere adeguato, ovviamente poco ingombrante, ma performante e soprattutto lavabile con facilità e che si asciughi molto velocemente, non dovranno mancare:
- le maglie tecniche, aderenti, traspiranti e leggere
- i pantaloncini imbottiti e aderenti da ciclismo
- i pantaloncini che possono contenere quelli da ciclismo, esteticamente adatti anche per una visita in città
- la giacca anti vento, leggera e comprimibile ma soprattutto con un altissimo grado di traspirazione.
- il guscio in caso di pioggia o forte vento
- un cappellino sempre leggero e traspirante inoltre dà la possibilità di proteggere anche il collo dal sole e le punture di insetti
- calzini adeguati, quindi leggeri e traspiranti per evitare il surriscaldamento del piede durante l'attività fisica
Inoltre è indispensabile avere a disposizione un poncho antipioggia specifico che protegga il ciclista, lo zaino e tutto il carico in caso di maltempo.

portamappa-beguided-small-black

Infine ci dedichiamo alla cura della persona inserendo asciugamani in microfibra di varie dimensioni, detergenti e un kit di pronto soccorso, per la bicicletta invece ricordiamo di partire con una camera d'aria ed un copertone di riserva, le pezze adesive, un set di gonfiaggio rapido e un set levagomme.

Ai più raffinati suggeriamo di prendere in considerazione la protezione per la catena, necessaria per non sporcare i pantaloni lunghi.

Per contenere il tutto consigliamo borse per bicicletta e zaini dedicati come le borse laterali e quella per manubrio.
Chiaramente poi ci si potrebbe sbizzarrire tra piccoli accessori per la bicicletta, per il ciclista o per la tecnologia che si porterà appresso ma per questi lasciamo che la fantasia si sfoghi in autonomia.